Corso Pre-Congressuale: Il processo decisionale in chirurgia plastica peri-implantare

XIX Congresso Internazionale SIdP 2019

Rino Burkhardt

La competenza in chirurgia plastica parodontale e perimplantare richiede la padronanza di una varietà di conoscenze e abilità. È nozione comune che il successo di un intervento chirurgico dipende in ultima analisi dall'esecuzione precisa e delicata di una determinata procedura, ma risultati attuali di ricerca tratti dalla scienza comportamentale confermano che abilità non tecniche come comunicazione, leadership, lavoro di squadra e processo decisionale non sono meno importanti per un esito positivo, rispetto alla destrezza manuale. Il processo decisionale clinico è stato esaminato in dettaglio e sono state prodotte prove di evidenza che dimostrano come una parte importante delle nostre decisioni siano prese in modo subconscio, anche se pensiamo di averlo fatto razionalmente.
Nella presente conferenza discuteremo l'anatomia del processo decisionale clinico dal punto di vista psicologico, includendo aspetti come gli errori cognitivi e come eliminare i pregiudizi, per migliorare le nostre decisioni in chirurgia plastica perimplantare. Inoltre, saranno mostrati i meccanismi su come prendere valide decisioni nella pianificazione del trattamento e durante gli interventi chirurgici, che sono due situazioni diverse. Mentre nel primo caso sono decisive le valutazioni del rischio, nella seconda l'euristica sembra essere più appropriata.
Oltre alla descrizione degli aspetti della psicologia cognitiva, alcuni esempi clinici aiuteranno a documentare l'importanza delle conoscenze derivate dalla biologia strutturale e dallo studio della guarigione delle ferite, al fine di prendere buone decisioni cliniche.