Qualità e soddisfazione dal punto di vista dei pazienti

XIX Congresso Internazionale SIdP 2019

Carlo Maria Gallucci Calabrese

In un momento in cui la logica di massa tende a permeare ogni aspetto della nostra società è doveroso riportare la persona al centro della nostra attenzione affinché divenga il fulcro delle nostre scelte. In particolare, la sanità di alto profilo qualitativo ha ben compreso come il paziente, inteso come soggetto che interagisce attivamente con le nostre cure non possa essere escluso, ma debba essere l’obiettivo stesso del nostro trattamento.
A questo scopo, dedicheremo la sessione a comprendere come delle caratteristiche proprie del paziente possano influenzare le nostre scelte terapeutiche nel trattamento della parodontite. Questo approccio assume dei connotati ancora più importanti nella terapia di supporto dove è necessario che il clinico possa continuamente rivalutare il proprio trattamento e soprattutto assistere il paziente nel modulare le sue abitudini nel tempo al fine di preservare la propria raggiunta salute orale. Infine, è nostro obiettivo, comprendere come alcuni parametri quali la valutazione e la percezione della qualità del paziente possano essere misurati e pertanto influenzati dalla nostre scelte professionali quotidiani.