Corso Pre-Congressuale: Counselling motivazionale: approcci e applicazioni

XIX Congresso Internazionale SIdP 2019

Martina Gangale

Come è ormai ben noto, nessun trattamento odontoiatrico così come uno status di benessere oro-dentale adeguato protratto nel tempo sono durevoli senza un corretto mantenimento dei livelli di igiene orale da parte del paziente e la conduzione di stili di vita salubri.
Pertanto l’operato specialistico del clinico porta benefici clinici ridotti se non sostenuto da una valida motivazione, processo che trova le sue radici profonde nella psicologia e nella comunicazione. La responsabilità nei confronti dello stato di salute non è innata, va maturata attraverso il rapporto con l’operatore, che per mezzo di un efficace counselling motivazionale porta il paziente a raggiungere tale consapevolezza.
L’intervento si propone di indagare la dimensione motivazionale in termini di obiettivi, contenuti, aspetti teorici e pratici al fine di supportare le terapie e il mantenimento del paziente affetto da parodontopatia.  Vengono approfonditi i concetti di stile di vita, qualità di vita, fattori di rischio, dimensione corporea dell’identità e percezione di malattia tramite spunti tratti dalla letteratura e approfondimenti di psicologia della salute.