Personalizzare le procedure chirurgiche rigenerative parodontali

XIX Congresso Internazionale SIdP 2019

Leonardo Trombelli

La scienza medica degli anni 2000 sta cambiando rapidamente ed è caratterizzata dalle nuove conoscenze in campo molecolare in seguito alla sempre più rapida evoluzione della epigenetica. L'epigenetica studia tutte le modificazioni ereditabili che variano l'espressione genicapur non alterando la sequenza del DNA.Le nuove informazioni sui processi molecolari dovute alle scienze omiche (genomica, proteinomica, transcrittomica).
metabolomica) permettono di fotografare in ogni individuo il genoma e le sue interazioni con l’ambiente. Così lo scopo di una medicina personalizzata è quello di trasferire queste conoscenze indispensabili per pianificare individualmente la prevenzione, la diagnosi ed il trattamento.  In questa rivoluzione culturale anche la Parodontologia sta cambiando. Il classico modello basato sulla eliminazione delle tasche, del sanguinamento e del rigoroso controllo di placca ed esteso e applicato per tutti i pazienti appare ora superato. Utilizzando i nuovi test diagnostici, la Parodontologia personalizzata è in grado di valutare differenze genetiche individuali, stili di vita, differenze ambientali e comportamentali separando i pazienti in differenti gruppi (clusters), con decisioni cliniche, trattamenti e farmaci “cuciti” per ogni singolo individuo.
La rigenerazione parodontale trova la sua origine negli studi sperimentali di A. Melcher (anni ’70) e le tecniche rigenerative furono introdotte nella clinica dalla scuola svedese di Lindhe&Nyman avendo un enorme evoluzione negli anni seguenti. Con la applicazione di una tecnica rigorosa con l’uso di bio-modulatori, di nuovi materiali e del microscopio operatorio, è possibile oggi salvare denti considerati un tempo senza speranza.  In questa sezione del Congresso, alla luce delle più attuali informazioni, verranno discussi due fondamentali temi quali il trattamento dei difetti ossei e delle compromissioni radicolari. L’individuazione dei pazienti con parodontite candidabili per la rigenerazione, la morfologia e le caratteristiche delle lesioni, i criteri prognostici utili per cambiare il destino di denti molto compromessi saranno presi in considerazione per applicare con successo la terapia rigenerativa.