Preservazione dell'alveolo: la gestione chirurgica

XV Congresso Internazionale SIdP 2011

Cobi Landsberg

L’avulsione di un dente è sempre seguita da una fisiologica riduzione volumetrica dell’osso alveolare e dei tessuti molli. Essendo la porzione vestibolare dell’alveolo composta parzialmente o totalmente di osso fascicolare legato alla presenza del dente, la perdita di questo tessuto risulterà inevitabilmente nel riassorbimento della cresta sia nella dimensione orizzontale che verticale. Ciò di conseguenza influirà sulle procedure ricostruttive eseguite con protesi implantari o tradizionali.

Dato che lo scollamento di lembi è in grado di aumentare la quantità del riassorbimento osseo vestibolare, si raccomanda di eseguire le avulsioni con delicatezza, senza esporre il periostio. È stata dimostrata la riduzione del processo di riassorbimento quando l’alveolo è riempito con innesto di matrice ossea inorganica. È stato poi dimostrato che l’addizionale sigillo dell’alveolo con un innesto di tessuto molle migliora la qualità dei tessuti duri e molli e compensa, almeno temporaneamente, la contrazione marginale della cresta.

Questa presentazione dimostrerà il singoli passaggi chirurgici e l’applicazione della tecnica di “sigillo chirurgico dell’alveolo”, come procedimento chirurgico adatto a migliorare il sito di alloggiamento di un elemento intermedio di ponte o di applicazione di un impianto.