Procedure di disinfezione e di decontaminazione della superficie implantare

Corso di Aggiornamento SIdP - maggio 2019

Marco Aglietta

La perdita di supporto osseo conseguente all’instaurarsi di una peri-implantite comporta la colonizzazione della superficie implantare esposta da parte di un elevato numero di specie microbiche.
La loro presenza insieme all’accumularsi dei prodotti del loro metabolismo altera la biocompatibilità della superficie implantare e favorisce la progressione della malattia.
In modo analogo al trattamento della parodontite, la disinfezione e la decontaminazione della superficie implantare rappresentano un passaggio fondamentale nel trattamento delle infezioni peri-implantari. Tuttavia, le metodiche validate in parodontologia non si sono dimostrate efficaci per il trattamento delle superfici implantari, che presentano una morfologia macro- e microscopica generalmente più complessa e variabile.
Scopo della relazione é di presentare alcune possibilità per la detenzione e decontaminazione delle superfici implantari in relazione all'approccio terapeutico (non-chirurgico, chirurgico conservativo, chirurgico ricostruttivo, chirurgico resettivo) indicato.