Semplificazione nell’elaborazione del piano di trattamento

Corso di Aggiornamento SIdP ottobre 2016

Mauro Merli

Il processo diagnostico e la progettazione del piano di trattamento dei casi clinici di tipo conformativo che riorganizzativo ha subìto una profonda trasformazione negli ultimi anni. Infatti, uno degli obiettivi più importanti è rappresentato dal processo di semplificazione e riduzione dei tempi terapeutici.

Una volta che il singolo caso clinico sia stato analizzato nei suoi molteplici aspetti e discusso approfonditamente nel corso del confronto tra le differenti figure specialistiche del team, si rende necessario programmare il cosiddetto “timing” del piano di trattamento.

L’ottimizzazione del timing consente di evitare dispersione di tempi e di costi, favorisce la discussione collegiale e la comunicazione tra le varie competenze dell’équipe e permette di individuare una proposta terapeutica più facilmente aderente alla filosofia del piano di trattamento integrato.

Al termine di questo processo sarà possibile costruire la proposta riabilitativa ritenuta più appropriata, mettendola adeguatamente in luce al paziente attraverso simulazioni tradizionali e/o digitali, senza trascurare tutte le alternative terapeutiche disponibili.