Il fattore tempo nel trattamento di arcate complete: premessa - come valutare la prognosi della dentatura gravemente compromessa

XVII Congresso Internazionale SIdP 2015

Alberto Fonzar

La valutazione della prognosi degli elementi dentali gioca un ruolo essenziale nella formulazione del piano di trattamento particolarmente nei pazienti affetti da gravi patologie dento-parodontali perché è proprio in queste situazioni cliniche che il rapporto tra i costi e i benefici biologici ed economici tra mantenimento degli stessi o loro sostituzione con degli impianti può fare propendere il dentista verso una soluzione terapeutica conservativa oppure una più radicale estrattiva. Ma quali sono questi criteri di valutazione? Abbiamo sufficiente evidenza scientifica per poter prendere delle decisioni clinichesupportate dalla letteratura oppure la scelta è ancora in funzione delle preferenze e delle attitudini personali del dentista? E se decidiamo di mantenere la dentatura naturale quali sono i possibili vantaggi di tale scelta terapeutica e quali le possibili complicanze?

La relazione si propone di dare al clinico una risposta a questi quesiti basandosi su una attenta valutazione della letteratura scientifica e su quasi trent’anni di esperienza clinica del relatore nel trattamento dei pazienti con dentatura gravemente compromessa.