La patologia peri-implantare - mucosite: prevenzione e trattamento

Corso di Aggiornamento SIdP - maggio 2014

Filippo Graziani

La prevenzione ed il trattamento delle malattie perimplantari ricoprono un ruolo rilevante nella pratica clinica odontoiatrica.

In primis la prevenzione della patologie perimplantari inizia con la selezione del caso e del paziente adeguato all'inserzione impiantare. 

Dopo l'asserzione impiantare, l’igiene orale domiciliare è  condizione necessaria per il mantenimento della salute perimplantare oltre all’osservanza di un corretto piano di mantenimento. Un corretto controllo della placca batterica intorno agli impianti è essenziale per la prevenzione primaria della mucosite peri-implantare e per la prevenzione secondaria dopo trattamenti specifici.

Per quanto riguarda il trattamento della mucosite, gli studi attualmente disponibili mostrano come La decontaminazione della superficie dell'impianto nel solco peri-implantare rappresenti l’intervento professionale elettivo per il trattamento della mucosite poiché determina riduzione del BoP e dell’infiammazione, come dimostrano alcuni trial clinici È stato infatti dimostrato come la decontaminazione dei siti patologici tramite terapia non chirurgica in associazione o meno a presidi farmacologici sia un trattamento efficace nei casi di mucosite perimplantare, ove si può osservare la reversibilità del processo patologico. Prevenire e curare la mucosite vuol dire prevenire la perimplantite e pertanto prolungare il successo del nostro trattamento.