Guarigione delle ferite e igiene orale: principi generali e standard operativi

Congresso degli Igienisti Dentali 2014

Andrea Pilloni

La guarigione della ferita parodontale si basa su una serie di eventi biologici e cellulari che guidano i tessuti molli e duri verso un risultato clinico finale, di natura riparativa oppure rigenerativa.

Il comparto dei tessuti molli, epitelio e connettivo gengivali, quando considerato da solo, sembra possedere caratteristiche davvero peculiari. Ad esso viene chiesto di svolgere un ruolo di altissima specializzazione in quanto,  a seguito di lesione, deve raggiungere l’outcome della guarigione nel modo più rapido  possibile al fine di garantire ai tessuti profondi di raggiungere al meglio  l’obiettivo principe del clinico, cioè il guadagno di attacco.

La  guarigione delle ferite dei tessuti molli parodontali è un fenomeno biologico complesso ma allo stesso tempo affascinante, oggetto di studi sul wound healing non solo da parte dei cultori della parodontologia ma anche di altri settori della medicina. Essa presuppone l’approfondimento continuo di meccanismi cellulari e molecolari alcuni dei quali scaturiscono proprio da studi recenti e che sono alla base dei protocolli operativi validati e di uso corrente in terapia chirurgica e non.