Corso di aggiornamento in chirurgia di base - l’allungamento di corona clinica

XIX Congresso Nazionale SIdP 2016

Carlo Tinti con Claudio Soldini e Fabio Vignoletti

L’allungamento di corona clinica è un trattamento molto comune e rappresenta un obiettivo terapeutico di cui l’odontoiatra necessita quasi ogni giorno nella pratica clinica.

L’obiettivo ultimo dell’allungamento di corona clinica, può essere estetico e/o restaurativo e si raggiunge attraverso una corretta diagnosi ed esecuzione del piano di trattamento che varia secondo le diverse indicazioni.

Scopo del corso pertanto è di analizzare in primis le strutture anatomiche che compongono l’attacco nella sua parte sopra-crestale.

Dopo aver compreso qual è il “patrimonio biologico” del dente, saranno elencate le situazioni cliniche che trovano come indicazione l’allungamento di corona clinica.

Si descriveranno poi nel dettaglio le diverse fasi di esecuzione del piano di trattamento, sulla base delle diverse indicazioni.

Particolare enfasi sarà data all’aspetto tecnico chirurgico, descrivendo ogni fase del trattamento dei tessuti molli e duri durante la chirurgia, attraverso presentazioni di casi, video intra-operatori e animazioni.