Efficacia delle procedure di aumento osseo verticale delle creste atrofiche: una revisione sistematica e meta-analisi

Istvan A. Urban, Eduardo Montero, Alberto Monje, Ignacio Sanz-Sánchez
J Clin Periodontol . 2019 Jun;46 Suppl 21:319-339. doi: 10.1111/jcpe.13061.

Abstract

Riassunto

Obiettivo: L’obiettivo primario di questa revisione sistematica è quello di valutare l’effetto delle varie tecniche usate per l’incremento verticale di creste edentule sul guadagno clinico di osso verticale.

Materiali e metodi: Un protocollo è stato sviluppato per rispondere ad una specifica domanda: “In pazienti con difetti ossei verticali, quanto sono efficaci le diverse procedure di aumento osseo per il guadagno clinico di creste alveolari?”. Sono stati inclusi studi clinici randomizzati e controllati e case series prospettici e retrospettivi ed è stata eseguita una meta-analisi per valutare il guadagno osseo verticale in base al tipo di procedura e per confrontare il guadagno osseo negli studi controllati.

Risultati: Sono state incluse 36 pubblicazioni. Tutte le procedure dimostrano un significativo guadagno di osso in senso verticale (n = 33; effetto in media ponderata = 4.16 mm; 95% CI 3.72–4.61; p < 0.001). Le percentuali di guadagno osseo verticale e le complicanze variano per le differenti procedure, con un guadagno in media ponderata di 8,04 mm e complicanze del 47,3% per quanto riguarda la distrazione osteogenetica, 4.18 mm e 12.1% per la rigenerazione ossea guidata (GBR) e 3.46 mm e 23.9% per gli innesti in blocco. Negli studi comparativi, la GBR ha ottenuto un maggior guadagno osseo in modo significativo se comparata agli innesti in blocco (n = 3; differenza in media ponderata = 1.34 mm; 95% CI 0.76–1.91; p < 0.001).

Conclusioni: L’aumento della cresta ossea in senso verticale è una possibile ed efficace terapia per la ricostruzione di creste alveolari atrofiche, sebbene le complicanze siano frequenti.

Scarica Articolo

Commento all'articolo

A cura del dr. Fulvio Gatti

In qualità di Socio potrai ascoltare il podcast con commento in italiano.