A 5-year randomized clinical trial comparing minimally with moderately rough implants in patients with severe periodontitis

Raes M, D'hondt R, Teughels W, Coucke W, Quirynen M.
J Clin Periodontol. 2018 Jun;45(6):711-720. doi: 10.1111/jcpe.12901. Epub 2018 Apr 26.

Abstract

Scopo del lavoro
Paragonare le prestazioni cliniche e microbiologiche di impianti minimamente e moderatamente ruvidi in pazienti con una storia di parodontite grave.

Materiali e Metodi
Sono stati inseriti 48 impianti a ruvidità minima (superficie tornita [Tur]) e moderata (superficie TiUnite [TiU]) in 18 pazienti secondo un protocollo “split-mouth”. Sono stati registrati perdita ossea marginale, profondità di tasca al sondaggio (PPD), livello di attacco clinico (CAL), e sanguinamento al sondaggio (BoP); campioni microbici sono stati analizzati mediante PCR quantitativa. NdT: qPCR è l’analisi quantitativa della reazione a catena della polimerasi del DNA.

Risultati
L’entità della perdita ossea nel periodo di 5 anni tendeva ad essere minore lungo gli impianti torniti (Tur) in confronto a quella osservata lungo superfici TiU (1,0 contro 1,7 mm, p = 0,06).
Benché i risultati clinici tendessero ad essere migliori per le superfici tornite, non c’erano differenze significative fra le due superfici nella PPD media (Tur: 3,1 contro TiU: 4,2 mm, p = 0,09) o CAL (Tur: 0,5 contro TiU: 1,7 mm, p = 0,06). negli edentuli parziali sono state registrate più perdite ossee e tasche più profonde che negli edentuli totali.
Il tasso di sopravvivenza cumulativa a 5 anni era di 95,8% per gli impianti torniti e 100% per quelli con superficie TiU.
Non sono state trovate differenze significative fra le due superfici nelle conte di patogeni chiave.

Conclusione
In pazienti con una storia di parodontite grave, gli impianti a ruvidità minima (torniti) hanno mostrato parametri clinici più favorevoli dopo 5 anni di carico, in confronto agli impianti moderatamente ruvidi.

Scarica Articolo

Commento all'articolo

A cura del dr. Carlo Clauser Firenze

In qualità di Socio potrai ascoltare il podcast con commento in italiano.